“La nostra società assegna un grande valore ai bambini, alla loro sopravvivenza, al loro benessere e al loro sviluppo ottimale. Ci si aspetta dai genitori, in particolare modo dalle madri, che siano competenti nello svolgere il ruolo di genitori, senza però fornire loro l’esperienza, la formazione o il supporto adeguato per poter svolgere questo ruolo da soli, agevolmente e nel modo migliore” (D. Stern).
Negli ultimi anni si è compreso sempre più che la costruzione del ruolo genitoriale è un processo psichico complesso che comincia prima della nascita, con l’idea di diventare genitori e prosegue poi per tutta la vita. La gravidanza, il parto, il dopo parto, come i primi mesi di vita del bambino sono tappe fondamentali nella costruzione di questo ruolo. È stato evidenziato quanto questo percorso non sia scontato, ma viceversa sia un mosaico di processi individuali estremamente delicati, a cui i protagonisti si avvicinano, spesso, privi di strumenti propri o riferimenti sociale e culturale a cui attingere. Può quindi diventare anche un percorso individuale difficile, fonte di disagi, che si ripercuote sulla salute psichica ma anche fisica dei due individui protagonisti assoluti di questo evento, la madre e il bambino ,ma anche del padre, della coppia e del tutto il nucleo famigliare.
Sappiamo, inoltre, quanto sia importante per il bambino, per il suo benessere psico-fisico, per una equilibrata costruzione dei suoi legami affettivi, per la sua salute psichica avere accanto a se una coppia genitoriale sufficientemente buona, sufficientemente autorevole, equilibriata e capace di supporto reciproco.
Siamo profondamente convinti che diventare genitori sia un percorso di crescita anzitutto per gli adulti, che passa attraverso il dubbio, la ricerca, l’informazione, la consapevolezza, la responsabilizzazione, la capacità di fare delle scelte e di funzionare come coppia genitoriale competente.
Purtroppo non possiamo che constatare che attualmente la maggioranza dei futuri e dei neogenitori, spesso si muove tra luoghi comuni, paure e timori infondati, assenza di punti di riferimento che aumentano il senso di inadeguatezza, il bisogno di delega, la frustrazione e il malessere psichico.
C’è un grande bisogno di risposte facilitatrici, preventive e terapeutiche, orientati al singolo e alla coppia per il sostegno del ruolo genitoriale e al supporto della famiglia, vista come primo ambiente educativo del bambino. Strumenti che diventino fonte di salute e di benessere, che usino il sapere come ausilio finalizzato alla crescita individuale, che diano valore alla qualità dell’esperienza e che vedano la nascita di un bambino (gravidanza, parto, allattamento, educazione alla crescita) come espressione di salute, di piacere e di consapevolezza.
L’associazione Le Dieci Lune, da anni attiva sul territorio Pisano e Livornese, come promotrice di servizi ed eventi culturali a sostegno della genitorialità consapevole, del protagonismo della donna, dell’uomo e del bambino nel percorso nascita, con i suoi servizi intende offrire ai futuri genitori, ma anche ai giovani che potenzialmente potrebbero diventarlo, strumenti concreti per la migliore comprensione di alcuni dei delicati meccanismi in gioco che stanno intorno al venire ed al mettere al mondo. Strumenti che nascono da un approccio che tiene conto dei singoli percorsi, che personalizza gli strumenti di intervento, che mette al centro gli utenti (madre-bambino-padre), restituendo loro il riconoscimento delle proprie competenze. La competenza materna, paterna e genitoriale si costituisce così ricomponendo il mosaico delicato dei processi del divenire genitori. Ciò può avvenire solo quando c’è spazio al protagonismo crescente della donna-coppia, insieme alla partecipazione attiva ed alla condivisione sociale. Per uscire dall’isolamento, per crescere tutti insieme, per offrire un mondo migliore ai nostri bambini.
Le Dieci Lune
associazione culturale per la nascita naturale